Insurance Trade

Patrimoni familiari, il 59% della gen Z lavora nell’azienda di famiglia

Il coinvolgimento, secondo una recente ricerca del Politecnico di Milano, è tuttavia limitato unicamente a ruoli secondari

Patrimoni familiari, il 59% della gen Z lavora nell’azienda di famiglia
Le nuove generazioni sono sempre più coinvolte nella gestione delle aziende di famiglia. Il 59% della gen Z e il 72% dei millennial, secondo una recente rapporto del gruppo di ricerca Innovation, Strategy and Family Business della School of Management del Politecnico di Milano, lavora infatti nell’impresa di famiglia.

Tuttavia, come specifica il rapporto realizzato in partnership con Bnl Bnp Paribas Private Banking & Wealth Management e con lo studio legale Withers, la posizione ricoperta dalle nuove generazioni resta secondaria, visto che chi è ancora al comando mantiene saldamente il controllo sulle decisioni strategiche. Solo nel 15% dei casi si segnala una gestione condivisa.

Circa la metà delle nuove generazioni è impiegata in mansioni operative, con cui magari crescere e fare esperienza prima di assumere decisioni strategiche per il business della società. A conferma di un progressivo coinvolgimento dei più giovani, il rapporto evidenzia che il 36,6% dei millennial risulta coinvolto nelle decisioni di investimento, contro il 23,3% della gen Z.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti