Insurance Trade

Sicurezza, troppe cattive abitudini degli italiani al volante

Secondo l'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear, il 7% degli automobilisti non utilizza le cinture alla guida, il 21% usa il cellulare e il 15% scrive e legge sms

Watermark 16 9
L'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi ha rivelato che il 7% degli automobilisti italiani (circa 2,5 milioni) ammette di non allacciare le cinture di sicurezza quando si trova alla guida dell'auto. Va ancor peggio per quanto riguarda le cinture nei sedili posteriori, utilizzate solo dal 30% degli intervistati.
 
Anche per quanto riguarda l'utilizzo dei cellulari alla guida la situazione non è rassicurante: il 21% degli intervistati ammette di utilizzare il proprio cellulare alla guida per effettuare chiamate senza l'ausilio di auricolare o vivavoce. Il 15%, inoltre, confessa di avere la cattivissima (e pericolosissima) abitudine di scrivere e leggere sms, email o di utilizzare servizi di messaggistica istantanea mentre si trova alla guida; l'8% cerca la strada online utilizzando lo smartphone, mentre il 3% del campione è fanatico di social network, e utilizza Facebook e Twitter persino al volante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti