Insurance Trade

Ivass, tavolo con i consumatori su Rc auto ed energia

Prese in esame anche le assicurazioni su mutui e finanziamenti. Il prossimo incontro si terrà il 15 gennaio, e parteciperanno anche gli intermediari

Watermark 16 9
Discutere dei problemi del tacito rinnovo delle polizze abbinate ai contratti Rc auto, e delle polizze collegate alle forniture di energia e gas: questo l'obiettivo dell'incontro che l'Ivass ha voluto avere con Adiconsum, Assoconsum, Assoutenti, Centro tutela consumatori e utenti, e Federconsumatori. Le associazioni - ha spiegato l'Autorità in una nota - hanno apprezzato gli interventi di Ivass per dare maggiore impulso alla conciliazione paritetica e a sostenere i beneficiari delle polizze dormienti, garantendo la massima pubblicità all'iniziativa dei rimborsi".

Alle associazioni dei consumatori, l'Ivass ha parlato del tavolo tecnico messo in piedi assieme ad Agcm e Ministero per lo Sviluppo Economico per affrontare i temi legati alla Rc auto, per "rafforzare la cooperazione tra le Autorità, affrontare profili di criticità nel mercato della Rc auto, rimuovere gli ostacoli alla concorrenza, accrescere l'efficienza produttiva, creare le condizioni per una riduzione strutturale dei prezzi delle polizze, e definire questioni riguardanti la tutela del consumatore".

L'Ivass ha poi voluto sottolineare quanto resti alta l'attenzione sulle polizze connesse a mutui e finanziamenti, facendo presente che, anche sulla base delle risultanze di una indagine di mistery shopping svolta da Altroconsumo presso alcune banche e inviata a Ivass, sono stati svolti accertamenti ispettivi presso una banca per verificare le pratiche di vendita, e che altri accertamenti stanno per essere avviati".

Ivass e associazioni hanno convenuto sul fatto che i contratti abbinati alla Rc auto sono stipulati dal consumatore "per gestire in modo unitario le proprie coperture assicurative", quindi "al venir meno del contratto Rc auto, il consumatore è convinto che si estinguano anche i contratti collegati". Ivass ha fatto già interventi sulle imprese per evitare una formale disdetta da parte dei consumatore per le coperture abbinate e sta valutando un intervento di sistema", aggiunge la nota.

Per quanto riguarda le polizze collegate ai contratti di fornitura di energia e gas, l'Ivass ha fatto presente di aver ricevuto segnalazioni dalle quali emerge che il consumatore spesso ignora l'esistenza delle coperture; pertanto "sta avviando un'indagine conoscitiva sul tema". Il prossimo incontro è stato fissato per il 15 gennaio 2014, quando verranno affrontate le tematiche relative all'assistenza alla clientela da parte delle reti di vendita. È stato inoltre convenuto di invitare anche le principali associazioni di categoria degli intermediari assicurativi, per un aperto confronto sul tema con tutte le parti interessate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti