Insurance Trade

Abi-Cerved, tassi di default in leggero rialzo

Nel 2025, secondo l’ultima edizione dell’outlook curato dalle due società, il tasso di deterioramento del credito alle imprese dovrebbe assestarsi intorno al 2,9%, in aumento rispetto al 2,6% dello scorso anno

Abi-Cerved, tassi di default in leggero rialzo
In leggero rialzo il tasso di deterioramento del credito alle imprese in Italia. Nel 2025, secondo l’ultima edizione dell’outlook curato da Abi e Cerved, il tasso di default si assesterà a 2,9%, in aumento rispetto al 2,6% dello scorso anno

Nel 2026 la crescita economica modesta dovrebbe spingere l’indicatore al 3%, mentre l’anno successivo il dato dovrebbe tornare al 2,9%, praticamente sugli stessi livelli del 2019. L’indagine evidenzia tuttavia che il tasso di default dovrebbe comunque restare ben al di sotto del picco del 7,5% toccano nel 2012.

Alla base delle previsioni del rapporto c’è soprattutto il contesto economico reso incerto dalle recenti misure tariffare che sono state adottate dagli Stati Uniti, che prevedono dazi del 15% sulle importazioni di beni italiani ed europei, con picchi del 50% per alcune categorie. Pesa poi uno scenario geopolitico caratterizzato dai perduranti conflitti in Ucraina e Medio Oriente.

L’instabilità dello scenario è testimoniata anche dall’aumento del tasso di deterioramento del credito delle società non finanziarie riportato da Banca d’Italia: 2,55% nel 2024, contro il 2,33% del 2023 e il 2,16% del 2022.

Sempre secondo la Banca d’Italia, a marzo l’insieme delle sofferenze lorde e degli altri crediti deteriorati lordi di attestava a 57,8 miliardi di euro, in discesa del 4,7% rispetto all’anno precedente, mentre in termini netti, ossia escludendo le perdite di valore già contabilizzate in bilancio dalle banche, il dato arriva a 30,2 miliardi di euro.

Cala infine il numero di posizioni deteriorate, ma cresce l’importo medio dei default, che registra nel 2024 un rialzo del 42% e torna a circa 900mila euro, valore che non si vedeva dal 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti