Insurance Trade

Morningstar Dbrs, il mercato italiano è solido

L'agenzia di rating promuove le compagnie assicurative, sottolineando tuttavia l'elevata concentrazione di investimenti in titoli di Stato

Morningstar Dbrs, il mercato italiano è solido
Il mercato assicurativo italiano è ben posizionato per assorbire eventuali shock dettati da tensioni geopolitiche o dazi commerciali. Lo afferma l'agenzia di rating Morningstar Dbrs in un recente report dedicato alle compagnie assicurative italiane. 

Il rapporto, basato sui dati dell'Ania, evidenzia che il settore ha chiuso il 2024 con premi diretti totali per 151,4 miliardi di euro, un Roe consolidato del 15,5% e una capitalizzazione solida, con l'indice di solvibilità che è arrivato al 260% alla fine dello scorso anno. 

L'agenzia conferma quindi “lo slancio positivo delle compagnie assicurative italiane” e si dice certa che le imprese del settore saranno in grado di “beneficiare delle opportunità di crescita del mercato nel 2025”.

Il report sottolinea inoltre che i portafogli risultano investiti in maniera molto conservativa, con solo una parte residuale degli asset (4%) impiegata in attività ad alto rischio come azioni non quotate, immobili e crediti strutturati. La stragrande maggioranza degli investimenti è stata invece effettuata in titoli liquidi e facilmente negoziabili.

L'agenzia evidenzia che resta tuttavia elevata la concentrazione di investimenti in titoli di Stato italiani o di altri emittenti nazionali, capaci di coprire quasi la metà (47,2%) degli asset investiti: tutto ciò potrebbe esporre le imprese del settore a una possibile volatilità di mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti