Insurance Trade

Intelligenza artificiale, italiani fiduciosi (con qualche riserva)

Secondo un'indagine di Prima Assicurazioni, quasi la metà popolazione vorrebbe regole e controlli per lo sviluppo della tecnologia

Intelligenza artificiale, italiani fiduciosi (con qualche riserva)
Gli italiani si fidano dell'intelligenza artificiale. Secondo una recente indagine condotta da Nielsen per conto di Prima Assicurazioni, il 58,3% della popolazione afferma di avere una fiducia completa o moderata nei confronti di una tecnologia che negli ultimi anni sta diventando sempre più diffusa e pervasiva.

Nel dettaglio, il 10,9% degli italiani si è detto entusiasta della novità e convinto che la tecnologia porterà solo benefici alla società, mentre il 47,4% ha affermato che l'intelligenza artificiale potrà senza dubbio essere utile ma che siano comunque necessari regole e controlli.

Incerto il 19,4% della popolazione, che probabilmente preferirebbe continuare ad affidarsi a esseri umani in carne e ossa. Totalmente contrario infine 14,2% del campione di indagine, che evidenzia questioni etiche legate al suo impiego e potenziali ripercussioni sui posti di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti