Insurance Trade

Banco di Desio entra nel capitale di Dynamica Retail

L'operazione prevede l'acquisto del 57% del capitale della società per un corrispettivo di 1,2 milioni di euro e la sottoscrizione di un aumento di capitale di circa 6-7 milioni

Banco di Desio entra nel capitale di Dynamica Retail
Banco di Desio e della Brianza entra nel capitale di Dynamica Retail, società attiva nel campo dell'erogazione di finanziamenti a clientela privata garantiti dalla cessione del quinto dello stipendio. L'operazione prevede l'acquisto del 57% del capitale sociale di Dynamica per un corrispettivo di 1,2 milioni di euro e la sottoscrizione di un aumento di capitale di circa 6-7 milioni, che porterà Banco Desio a detenere una partecipazione non inferiore all'80% del capitale di Dynamica. 

L'importo definitivo sarà determinato in funzione dei risultati di Dynamica al 31 dicembre 2023 nonché del mantenimento dei coefficienti di vigilanza. Il pagamento del corrispettivo avverrà interamente in denaro tramite mezzi propri e il closing dell’operazione è previsto entro il primo semestre 2024.
La quota rimanente sarà detenuta dall’attuale management, con un’opzione di acquisto a favore di Banco Desio da esercitare a partire dall’approvazione del bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2025 delle azioni rimanenti detenute dai soci manager di Dynamica.
L'impatto del deal sul Cet1 del gruppo bancario è stimato in circa -20 punti base. 

"L'operazione rappresenta un primo passo nell'implementazione del piano industriale del gruppo Banco Desio Beyond 2026, orientato a raddoppiare in arco piano la nostra presenza nel settore della cessione del quinto - ha commentato in una nota Alessandro Decio, amministratore delegato della banca - consolidando ulteriormente il nostro posizionamento attorno alla controllata Fides spa".

Infine, la nota ricorda che nell’esercizio 2022, Dynamica ha registrato una produzione in termini di montante lordo pari a 173,4 milioni e una perdita di 2,3 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti