Insurance Trade

Solvency II, Ania plaude all'accordo europeo sulla riforma

Conferma e rafforzati i meccanismi anticiclici, come il volatility adjustment, attraverso l'introduzione di un limite alla correzione del rischio sia per i titoli di Stato sia per quelli corporate

Solvency II, Ania plaude all'accordo europeo sulla riforma
L'Ania considera "positivamente" l'accordo raggiunto dalle istituzioni europee sulla proposta di revisione di Solvency II. "Dopo lunghi mesi di negoziato - ha commentato in una nota la presidente di Ania, Maria Bianca Farina -, è importante che il Parlamento Europeo, il Consiglio e la Commissione abbiano raggiunto una posizione comune. È emersa una linea che mantiene elevati livelli di protezione per gli assicurati e, al contempo, consente al settore di incrementare il suo contributo al finanziamento dell'economia reale". 

Nello specifico, la riforma conferma e rafforza i meccanismi anticiclici, come il volatility adjustment, attraverso l'introduzione di un limite alla correzione del rischio sia per i titoli di Stato sia per i titoli corporate. "Questi meccanismi - ha sottolineato Farina - sono fondamentali per attenuare gli impatti delle turbolenze di breve termine sulla situazione patrimoniale delle compagnie d'assicurazione". 

I dettagli dell'accordo saranno definiti attraverso misure di secondo livello che, auspica l'Ania, specificheranno la linea della nuova Solvency II. "Ringrazio i rappresentanti italiani in Parlamento e nel Consiglio che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato", ha chiosato Farina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti