Insurance Trade

Il cambiamento climatico preoccupa sei italiani su dieci

Secondo l’indagine di Nielsen commissionata da Prima Assicurazioni, circa il 60% degli intervistati intende stipulare una polizza assicurativa per proteggere i propri beni

Il cambiamento climatico preoccupa sei italiani su dieci
I cambiamenti climatici in atto stanno impattando in modo significativo sulla percezione che gli italiani hanno della loro sicurezza. Secondo la recente indagine condotta da Nielsen per conto di Prima Assicurazioni, questa tendenza emerge nelle risposte di circa il 60% delle persone intervistate, accelerando la corsa a strumenti assicurativi ad hoc in grado di mitigare l’eventuale impatto di tali eventi sul bilancio familiare.

Quasi un terzo degli intervistati (28%) ha affermato di essere più preoccupato rispetto al passato dagli eventi atmosferici estremi e ha quindi intenzione di stipulare una polizza assicurativa per la propria casa e/o veicolo. Un altro gruppo significativo (27,8%) ha espresso l'intenzione di estendere la propria assicurazione esistente per includere anche la protezione dagli eventi naturali. Il 23,1% degli italiani, invece, ha sempre ritenuto la copertura assicurativa su casa, auto e/o moto un fattore di primaria importanza e, quindi, l’inasprimento dei cambiamenti climatici non ha cambiato la sua percezione a riguardo.

Solo il 21,1% del campione sembra non essere interessato al tema. Tra di loro, il 13% ha affermato di non aver mai avuto una copertura dagli eventi naturali estremi e di non volerne sottoscriverne una in futuro. L’altro 8,1% ha dichiarato di non sapere o di non attribuire molta importanza a queste tipologie di prodotti assicurativi. Quello delle coperture assicurative per danni causati da aventi atmosferici è un tema centrale per l’Italia. Secondo Ania, l’80% delle abitazioni è esposto a un rischio significativo di calamità naturali di vario tipo, ma solo il 5,3% delle stesse viene protetto da una polizza contro questi eventi. Inoltre tra i principali Paesi europei, è l’Italia a registrare il più ampio gap tra perdite legate a questi rischi e importi effettivamente coperti da una polizza assicurativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti