Insurance Trade

Capgemini, 7.800 miliardi di dollari al passaggio generazionale

Le compagnie del ramo vita, stando all’ultima edizione del World Life Insurance Report, si apprestano a vivere un periodo di transizione senza precedenti

Capgemini, 7.800 miliardi di dollari al passaggio generazionale
Le compagnie assicurative del ramo vita a livello globale si apprestano a vivere quello che il Capgemini Research Institute, nell’ultima edizione del World Life Insurance Report, arriva a definire “il più grande trasferimento di ricchezza intergenerazionale della storia”. 

Il rapporto, a tal proposito, evidenzia che gli assicurati con età superiore ai 65 anni detengono attualmente il 40% degli asset under management, cosa che si traduce, in termini assoluti, in 7.800 miliardi di dollari per le prime 40 compagnie assicurative vita a livello globale: tutti questi asset, secondo il report, potrebbero essere trasferiti ai beneficiari entro il 2040.

Il rapporto vede dunque un mercato alle porte di “un periodo di transizione senza precedenti”, caratterizzato dalla prospettiva di un significativo deflusso degli asset in gestione. Allo stesso tempo, il report rileva che il 60% degli over 65 non ha ancora richiesto un consulto finanziario professionale per prepararsi alla pensione o per gestire il trasferimento del patrimonio.

I consumatori, nel dettaglio, lamentano una serie di ostacoli all’adozione di strumenti assicurativi sulla vita che potrebbero rivelarsi estremamente utili per affrontare criticità come l’aumento del costo della vita, il calo del sostegno governativo e l’impennata dei costi sanitari. Chi ha sottoscritto una polizza segnala la complessità dell’offerta assicurativa e la scarsa consapevolezza (39%) come gli ostacoli principali, seguiti dalla mancanza di fiducia (29%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I più visti