Insurance Trade

Prestiti, sempre meno le richieste per acquistare un'auto nuova

È quanto emerge dall'ultima pubblicazione dell'Osservatorio di PrestitiOnline.it

Watermark 16 9
È disponibile da oggi l'ultima edizione dell'Osservatorio sul mercato italiano dei prestiti realizzato da PrestitiOnline.it, sito di comparazione di prodotti di credito al consumo che fa capo al Gruppo MutuiOnline (a cui fa capo il marchio Segugio.it).

L'Osservatorio ha divulgato i dati rilevati in relazione ai prestiti in Italia nei primi dieci mesi dell'anno, nel periodo compreso tra il gennaio e l'ottobre 2013.
Tra le principali evidenze, viene segnalato che circa il 21% dei prestiti è stato richiesto per la ristrutturazione della casa, circa il 20% per liquidità o per l'acquisto di un'auto usata, e solo l'7,7% ha chiesto un finanziamento per acquistare un'autovettura nuova o a chilometri zero, mentre il 2,2% lo ha fatto per acquistare un motoveicolo.

La durata più richiesta di finanziamenti è di 84 mesi (il 22,2% dei richiedenti) e di 60 mesi (il 19%), mentre la media relativa all'importo dei prestiti erogati si attesta a 11.329 euro, risultando essere in leggero aumento rispetto all'ultimo semestre del 2012. Il 29% dei prestiti erogati ha un importo compreso tra i 5 mila e i 10 mila euro.

Osservando invece la richiesta e l'erogazione dei prestiti in base alle diverse aree geografiche, le tendenze sono in linea con le precedenti rilevazioni, e si attestano intorno al 40% per il Nord, oltre il 36% per il Sud e le Isole e oltre il 21% per il Centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti