Insurance Trade

Ccnl Ania, più soldi ai lavoratori dipendenti

È quanto previsto dall’accordo sottoscritto con le OoSs: tra le misure previste, un aumento di 205 euro

Ccnl Ania, più soldi ai lavoratori dipendenti
È in arrivo un aumento in busta paga per i 47mila lavoratori dipendenti del comparto assicurativo, frutto dell’accordo tra l’Ania e i sindacati di categoria (First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca) sul nuovo contratto collettivo nazionale.

Nel dettaglio, l’accordo prevede nella parte economica un aumento di 205 euro (4° livello, 7ª classe) a regime tra 2023 e 2024, con l’impegno tra le parti a valutare, a fine 2023, soluzioni efficaci in caso di significativi scostamenti inflattivi. La metà dell’importo verrà corrisposto già a partire dal primo gennaio 2023. È inoltre previsto un riconoscimento una tantum di 2.000 euro per gli arretrati relativi agli anni 2020-2021-2022 suddivisa in una parte cash (1.400 euro) e una welfare (600 euro).

Un’ampia parte dell’intesa, sottolinea la First Cisl in una nota, è dedicata all’inclusione del personale più debole della filiera: agenzie in appalto, aziende che applicano contratti diversi, persone con disabilità e altre fragilità. “Particolare attenzione – spiega il sindacato – è dedicata all’impatto delle nuove tecnologie sull’organizzazione del lavoro attraverso la cosiddetta contrattazione di anticipo e con la formazione che viene considerata un diritto soggettivo permanente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti