Insurance Trade

Fabio Cerchiai è il nuovo presidente di Febaf

Il top manager, che è già stato alla guida della federazione dal 2008 al 2009 e nuovamente nel biennio 2012-2014, succede a Innocenzo Cipolletta per i prossimi due anni

Fabio Cerchiai è il nuovo presidente di Febaf
Fabio Cerchiai è il nuovo presidente della Federazione banche assicurazioni e finanza (Febaf). Il top manager di lungo corso nel settore assicurativo, che succede a Innocenzo Cipolletta, è stato eletto per acclamazione dal consiglio direttivo della federazione che riunisce 13 rappresentanze dell'industria finanziaria italiana. 

Cerchiai, che è già stato alla guida di Febaf dal 2008 al 2009 (primo presidente) e nuovamente nel biennio 2012-2014, sarà presidente per i prossimi due anni. Il numero uno della federazione sarà affiancato dai vice presidenti Maria Bianca Farina, presidente di Ania; Augusto dell'Erba, designato da Abi e Innocenzo Cipolletta, presidente di Aifi, in rappresentanza delle tre associazioni federate alla Febaf. Alla federazione aderiscono anche Adepp, Aipb, Anfir, Assofiduciaria, Assofin, Assogestioni, Assoprevidenza, Assoreti, Assosim e Confindustria Assoimmobiliare in qualità di associati aggregati. 

Pierfrancesco Gaggi, direttore centrale per i rapporti con le associazioni europee e le attività internazionali di Abi, nonché presidente del consorzio Abi Lab, sarà il nuovo segretario generale al posto di Paolo Garonna. Luigi Abete è il presidente onorario. 
Fabio Cerchiai è attualmente, tra i vari incarichi, presidente di Arca Vita, Arca Assicurazioni, di UniSalute; e vice presidente di UnipolSai. Nella lunga lunga carriera ha presieduto Ina Assitalia, l'Ania, Siat, Autostrade per l'Italia, UnipolSai, Atlantia, Cerved Group ed Edizione. 

Il consiglio direttivo di Febaf per il biennio 2022-2024 è composto da, oltre ai già citati: Antonio Patuelli, presidente di Abi; Andrea Andreta, amministratore unico e direttore generale di Arag; Pierre Cordier, ad e dg di Groupama Assicurazioni; Agostino Ferrara, consigliere di amministrazione di Creditras e Genialloyd; Dario Focarelli, co-direttore generale di Ania; Anna Gervasoni, direttore generale di Aifi; Giacomo Gigantiello, ad Axa Italia; Giovanni Giuliani, amministratore delegato di Zurich Italia; Elena Patrizia Goitini, amministratore delegato di Bnl - Gruppo Bnp Paribas); Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa San Paolo; Andrea Novelli, ad e dg di Poste Vita e presidente di Poste Assicura; Pietro Carlo Padoan, presidente di Unicredit; Mario Alberto Pedranzini, consigliere delegato e direttore generale di Banca Popolare di Sondrio; Giovanni Pirovano, presidente di Banca Mediolanum; Salvatore Poloni, co-direttore generale di Banco Bpm; Giovanni Sabatini, direttore generale di Abi; Maurizio Sella, presidente di Banca Sella. 
Nel collegio sindacale siedono Pietro Manzonetto (presidente), Gabriele Escalar e Tommaso Mioni. 

Commentando la sua nomina, Cerchiai ha sottolineato quanto sia sempre più urgente "una cooperazione costruttiva e concreta tra pubblico e privato". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

febaf,

Articoli correlati

I più visti