Insurance Trade

Ivass verso lo statuto di "ente strumentale" di Banca d'Italia

Lo ha detto il presidente dell'istituto di vigilanza, Luigi Federico Signorini, durante le sue considerazioni alla relazione annuale

Ivass verso lo statuto di "ente strumentale" di Banca d'Italia
I vertici di Ivass hanno proposto al governo "un articolato progetto che vedrebbe l’Istituto trasformarsi in ente strumentale della Banca (d'Italia, ndr), con un’ancora maggiore razionalizzazione dell’operatività, una piena condivisione delle funzioni di supporto e una graduale integrazione del personale, anche sull’esempio dell’assetto esistente in altri Paesi europei". 
Lo ha detto il presidente di Ivass, Luigi Federico Signorini, in coda delle sue considerazioni alla relazione annuale dell'istituto. 

La trasformazione in ente strumentale di Bankitalia è l'approdo definitivo del percorso iniziato nel 2013 con la svolta dal vecchio Isvap all'Ivass.  
"È venuto ora, io credo, il momento di fare un altro passo avanti in termini istituzionali", ha commentato Signorini, che, in relazione al progetto, ha specificato di aver trovato presso il governo "orecchie attente". Ora, Ivass attende "le riflessioni politiche", e capire come e "se si vorrà procedere", dopo "il necessario parere della Banca centrale europea".

Su Insurance Daily di mercoledì 29 giugno, puoi leggere un ampio approfondimento sulla relazione annuale dell'Ivass e sulle considerazioni del presidente Signorini. Scarica e leggi gratuitamente Insurance Daily da qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti