Insurance Trade

Columna Capital entra in Msa Multi Serass e Acclaims

Annunciato il closing dell’accordo con il fondo di investimento che rileva una quota significativa di azionariato per sviluppare la crescita delle due realtà in Italia e all’estero

Columna Capital entra in Msa Multi Serass e Acclaims
Il gruppo Msa - Multi Serass, player di primo piano nella gestione e liquidazione dei sinistri in ambito assicurativo, e Acclaìms, società specializzata nelle rivalse e back-office, hanno annunciato oggi il closing della partnership con Columna Capital, il fondo di private-equity che supporta le realtà imprenditoriali ad alto tasso di crescita, per un valore di oltre 120 milioni di euro.

Giovanni Campus (nella foto) conserverà il ruolo di amministratore delegato di Msa. L’ingresso del fondo con una quota significativa dell’azionariato, servirà a sviluppare un piano di crescita in Italia e all’estero e, contemporaneamente, a consolidare il business sul mercato nazionale. A oggi, spiega una nota congiunta di Msa e Acclaims, la valutazione delle due società oggetto dell’accordo supera un valore di oltre 120 milioni di euro.

“Siamo orgogliosi di aver concluso con successo questo accordo con Columna Capital – spiega Giovanni Campus – e di poter aprire un nuovo e importante capitolo della storia del nostro gruppo. In un contesto di stretta sinergia valoriale di condivisione d’intenti con il team di professionisti dalla profonda cultura imprenditoriale e dirigenziale del fondo, siamo certi di poter cogliere tutte le nuove opportunità di business, oggi in espansione, sul mercato dei servizi assicurativi". Il processo di consolidamento del mercato italiano e l’espansione in Spagna e Francia, ha aggiunto Campus, "garantiranno al nostro gruppo il mantenimento della posizione di leadership nel futuro prossimo”.

L’ambizioso progetto di crescita prevede, inoltre, un’espansione ulteriore dei servizi offerti (includendo nuove soluzioni SaaS per la gestione dei sinistri), sia nel mercato italiano sia in altri paesi europei, oltre ai mercati francesi e spagnoli dove il gruppo, come accennato, è già attivo. L’obiettivo finale, sottolinea la nota, è che “la capacità di Columna nel supportare a lungo termine il potenziale di crescita delle aziende finanziate, unita alla consolidata presenza ed esperienza ad alto tasso di specializzazione del gruppo Msa nel settore dei servizi assicurativi”, consentano al nuovo assetto societario di “ambire a raddoppiare le dimensioni aziendali durante il periodo d’investimento previsto”.

Andrea Frecchiami, partner di Columna Capital, ha spiegato che la società d’investimento è da sempre concentrata sull’accelerazione delle realtà ad alta redditività attraverso un supporto attivo, oltre alla fornitura di capitale”. Secondo Frecchiami, il gruppo Msa, insieme ad Acclaìms, “rappresentano l’approdo ideale per il nostro core business”. In particolare, l’imponente sforzo tecnologico profuso da Msa negli ultimi anni per offrire servizi automatizzati, connessi ed efficienti ai propri clienti, “rappresenta una leva importante e imprescindibile per tutti gli obiettivi di crescita in Italia e all’estero”.

Con base a Milano, il gruppo Msa dal 1979 opera nel mercato del business process outsourcing in ambito assicurativo nella gestione della liquidazione dei sinistri, incluse le attività di portfolio management, litigation (attraverso Legalade, società tra avvocati specializzata in contenzioso assicurativo) e network management (sia attraverso RipArte – una insurtech dedicata alla gestione di carrozzerie, e sia attraverso N4C, società che gestisce una rete di professionisti esterni tra cui periti, medici e altri fiduciari). Il gruppo gestisce oltre 100mila sinistri l’anno per oltre 30 gruppi assicurativi e brand dell’automotive.

Acclaìms, società fondata dallo stesso Giovanni Campus nel 2011, anch’essa oggetto della partnership, offre una gamma di servizi che spaziano dalla gestione delle rivalse alle attività di back office (apertura dei sinistri, recall, recupero denunce, etc), di audit e di gestione sinistri di legal protection. Allo stesso tempo, anche i due top manager Fabio Piras e Alessandro Sebastiani, reinvestiranno nel nuovo gruppo assumendo rispettivamente il ruolo di direttore generale di gruppo Msa e di amministratore delegato di Acclaìms.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti