Insurance Trade

Columna Capital entra in Msa Multi Serass e Acclaims

Il fondo di private equity diventa azionista significativo delle due società: Giovanni Campus mantiene il ruolo di amministratore delegato

Columna Capital entra in Msa Multi Serass e Acclaims
Columna Capital, Msa Multi Serass e Acclaims hanno annunciato oggi, con una nota congiunta, l’avvio di una nuova partnership fra le tre realtà: stando ai termini dell’accordo, il fondo di private equity assumerà una partecipazione significativa nell’azionariato di Msa Multi Serass e Acclaims. L’operazione, il cui closing è atteso per la fine di aprile, valuta le due società per oltre 120 milioni di euro.

La nota specifica che l’operazione andrà “in totale continuità con la visione dell’imprenditore Giovanni Campus e del management team”. A tal proposito, le tre società specificano che Campus manterrà la carica di amministratore delegato del nuovo gruppo, mentre Fabio Piras e Alessandro Sebastiani assumeranno rispettivamente l’incarico di direttore generale di Msa Multi Serass e di amministratore delegato di Acclaims.

“Negli ultimi anni Giovanni e il suo team hanno creato il leader italiano nella gestione tecnologica di tutti i servizi connessi all’elaborazione e alla liquidazione di un sinistro assicurativo”, ha commentato Andrea Frecchiami, partner di Columna Capital. “Siamo felici – ha aggiunto – di poter lavorare con il nuovo gruppo e cercheremo di far leva sulla nostra esperienza di settore nel supportare ambiziosi progetti per accelerare la crescita in Italia e in altri paesi europei”.  

Fondato nel 1979, il gruppo Msa Multi Serass è specializzato nella fornitura di servizi per il settore assicurativo e, in particolare, nella gestione e nella liquidazione sinistri. Operativo attraverso quattro società (oltre Msa Multi Serass, anche N4C, RipArte e Legalade), il gruppo si distingue per una piattaforma tecnologica all’avanguardia che permette, come spiega la nota, “l’automazione del processo e l’eccellenza nell’esecuzione”: al momento gestisce oltre 100mila sinistri ogni anno. 
Acclaims è stata invece costituta nel 2011 da Campus e si occupa di gestione rivalse, attività di back-office, audit e gestione sinistri di legal protection per imprese assicurative e società del settore automotive.

"La partnership stabilita con Columna Capital rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Msa e Acclaims, che, in piena continuità con il passato, rafforzerà ulteriormente il gruppo, permettendogli di catturare le crescenti opportunità presenti nel mercato europeo dei servizi assicurativi”, ha commentato Campus (nella foto). “Ho apprezzato la forte cultura imprenditoriale di Columna, il profondo rispetto per la storia e i valori del gruppo e le potenziali sinergie con i vari investimenti situati in mercati adiacenti: questi sono i fattori fondamentali che hanno ispirato la nostra partnership. Columna – ha concluso – rappresenta infatti il partner ideale per affrontare al meglio la prossima fase di sviluppo e il consolidamento del mercato previsto per i prossimi anni, che sta alla base del successo futuro del nuovo gruppo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti