Insurance Trade

Gli assicuratori Uk sospendono le coperture per i voli verso l’Ucraina

La decisione sarebbe motivata dal fatto che gli aerei non sarebbero coperti per i rischi di guerra: la memoria torna al volo Malaysia Airlines abbattuto dai ribelli filo-russi nel 2014

Gli assicuratori Uk sospendono le coperture per i voli verso l’Ucraina
Diversi assicuratori e riassicuratori britannici hanno annunciato la temporanea sospensione delle coperture assicurative per i voli diretti in Ucraina, a partire da ieri, 14 febbraio. La scelta è chiaramente una diretta conseguenza della crescente situazione di tensione geopolitica della regione, che da settimane vive sotto la minaccia di un’invasione da parte dell’esercito russo.

Molte compagnie europee, e non solo, hanno deciso di evitare lo spazio aereo ucraino. L’olandese Klm ha già annunciato che fermerà i voli verso l’Ucraina e attraverso lo spazio aereo del paese, e potrebbe essere presto seguita dalla tedesca Lufthansa. Secondo il monitoraggio Reuters del servizio di tracciamento dei voli FlightRadar24, anche la British Airways nella sua tratta tra il Regno Unito e l’Asia, avrebbe deciso di evitare di sorvolare lo spazio aereo ucraino.

Una scelta che non può non richiamare alla memoria il volo Malaysia Airlines 17. Partito da Amsterdam il 17 luglio 2014 e diretto a Kuala Lumpur, l’aereo malese fu abbattuto nei cieli dell’Ucraina orientale da un missile terra-aria Buk sparato dai ribelli separatisti filo-russi. Da allora alcune compagnie aeree hanno continuato a evitare lo spazio aereo dopo che si sono verificati altri abbattimenti di aerei militari.

Mark Zee, fondatore della società di consulenza sulle operazioni di volo Ops Group, intervistato dalla Reuters, ha affermato che l’elusione dello spazio aereo ucraino avrebbe maggiore impatto sulle compagnie aeree dei paesi vicini, ma che non ci si aspetta comunque forti conseguenze sul costo dei voli a lungo raggio. L'agenzia di stampa Interfax Ucraina ha riferito, inoltre, che le compagnie assicurative ucraine hanno ricevuto una notifica dai loro riassicuratori in cui si sottolineavo che le compagnie aeree non erano coperte per i rischi di guerra. Denys Shmygal, primo ministro di Kiev, ha affermato che il governo ucraino ha stanziato 16,6 miliardi di grivna (591,98 milioni di dollari) per garantire la sicurezza dei voli per le compagnie assicurative e per garantire la continuazione dei voli attraverso lo spazio aereo nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti