Insurance Trade

Expert Claims Management, ecco il nuovo master di Cineas

Il corso è dedicato alla gestione del sinistro e propone approfondimenti sia sul ruolo degli strumenti assicurativi sia sull'intervento peritale di accertamento delle conseguenze dell'incidente

Expert Claims Management, ecco il nuovo master di Cineas
Al via il prossimo 24 settembre il master Expert Claims Management di Cineas, il consorzio universitario fondato dal Politecnico di Milano e specializzato nella formazione sulla gestione dei rischi e dei sinistri. Il corso si svolgerà online, organizzato in nove moduli, per un totale di 74 ore di lezione. 
In particolare, si legge nella presentazione del corso, il master approfondirà i nuovi modelli organizzativi di gestione sinistri, il management ibrido, l'Rc professionale, l'Rc prodotti, i rischi tecnologici (in particolare Car/Ear), il cyber risk, gli eventi catastrofali (inclusi i rischi pandemia e cambiamenti climatici) e i danni indiretti

Il master si rivolge ai professionisti con consolidata esperienza in ambito claims management che lavorano nel settore assicurativo; di livello senior nell'ambito del loss adjusting; operanti nelle diverse aree d'impresa interessati ad approfondire le tematiche di gestione dei sinistri.
È possibile iscriversi entro il 17 settembre sul sito di Cineas, a questo link

L'ingegner Giuseppe Degradi, coordinatore del master, ha spiegato nella nota come oggi anche un sinistro property semplice "ha molto spesso varie implicazioni di responsabilità civile". Questo perché è cambiato "l'approccio al sinistro fin dalle prime fasi degli accertamenti peritali; quand'anche la compagnia procede alla liquidazione del danno property, spesso proseguono le attività di indagine sulle cause e sulle eventuali responsabilità per stabilire se ci sono gli elementi per avviare un'azione di rivalsa", ha precisato.  

"Altro caso ormai molto frequente - ha continuato Degradi - quello in cui, al verificarsi di danni nell'ambito di un cantiere per una costruzione edile, per l'installazione di un impianto o in ambito di copertura decennale postuma, le indagini sulla causa del sinistro e sulle responsabilità portano spesso al coinvolgimento di imprese e professionisti che hanno partecipato a vario titolo alla costruzione come appaltatori, progettisti, direttore lavori, collaudatori, responsabili per la sicurezza, committenti, gestori, manutentori, etc. In queste situazioni vengono attivate numerose polizze e coinvolti diversi operatori tra periti, avvocati, liquidatori, consulenti, specialisti; ci si trova così a gestire, da diversi punti di vista, problematiche molto complesse. Sapersi destreggiare tra polizze property, Rc professionale, Rc prodotti e altri tipi di copertura che si sovrappongono o che si trovano a operare magari in coassicurazione su danni rilevanti e con implicazioni di carattere tecnico, giuridico, contrattuale, assicurativo, richiede una conoscenza molto profonda della materia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

cineas,
👥

Articoli correlati

I più visti