Insurance Trade

Expert Claims Management, ecco il nuovo master di Cineas

Il corso è dedicato alla gestione del sinistro e propone approfondimenti sia sul ruolo degli strumenti assicurativi sia sull'intervento peritale di accertamento delle conseguenze dell'incidente

Expert Claims Management, ecco il nuovo master di Cineas hp_wide_img
Al via il prossimo 24 settembre il master Expert Claims Management di Cineas, il consorzio universitario fondato dal Politecnico di Milano e specializzato nella formazione sulla gestione dei rischi e dei sinistri. Il corso si svolgerà online, organizzato in nove moduli, per un totale di 74 ore di lezione. 
In particolare, si legge nella presentazione del corso, il master approfondirà i nuovi modelli organizzativi di gestione sinistri, il management ibrido, l'Rc professionale, l'Rc prodotti, i rischi tecnologici (in particolare Car/Ear), il cyber risk, gli eventi catastrofali (inclusi i rischi pandemia e cambiamenti climatici) e i danni indiretti

Il master si rivolge ai professionisti con consolidata esperienza in ambito claims management che lavorano nel settore assicurativo; di livello senior nell'ambito del loss adjusting; operanti nelle diverse aree d'impresa interessati ad approfondire le tematiche di gestione dei sinistri.
È possibile iscriversi entro il 17 settembre sul sito di Cineas, a questo link

L'ingegner Giuseppe Degradi, coordinatore del master, ha spiegato nella nota come oggi anche un sinistro property semplice "ha molto spesso varie implicazioni di responsabilità civile". Questo perché è cambiato "l'approccio al sinistro fin dalle prime fasi degli accertamenti peritali; quand'anche la compagnia procede alla liquidazione del danno property, spesso proseguono le attività di indagine sulle cause e sulle eventuali responsabilità per stabilire se ci sono gli elementi per avviare un'azione di rivalsa", ha precisato.  

"Altro caso ormai molto frequente - ha continuato Degradi - quello in cui, al verificarsi di danni nell'ambito di un cantiere per una costruzione edile, per l'installazione di un impianto o in ambito di copertura decennale postuma, le indagini sulla causa del sinistro e sulle responsabilità portano spesso al coinvolgimento di imprese e professionisti che hanno partecipato a vario titolo alla costruzione come appaltatori, progettisti, direttore lavori, collaudatori, responsabili per la sicurezza, committenti, gestori, manutentori, etc. In queste situazioni vengono attivate numerose polizze e coinvolti diversi operatori tra periti, avvocati, liquidatori, consulenti, specialisti; ci si trova così a gestire, da diversi punti di vista, problematiche molto complesse. Sapersi destreggiare tra polizze property, Rc professionale, Rc prodotti e altri tipi di copertura che si sovrappongono o che si trovano a operare magari in coassicurazione su danni rilevanti e con implicazioni di carattere tecnico, giuridico, contrattuale, assicurativo, richiede una conoscenza molto profonda della materia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

cineas,
👥

Articoli correlati

I più visti