Insurance Trade

Tre start up per l’innovazione nel settore Life science e digital health

Drug Discovery Clinics srl, InSimili e NovaVido sono state selezionate nell’ambito del programma I-Tech Innovation 2021 promosso in partnership con Crif Group

Tre start up per l’innovazione nel settore Life science e digital health
Drug Discovery Clinics srl, InSimili e NovaVido sono le start up selezionate nel settore Life Sciences/Digital Health per la prima edizione di I-Tech Innovation 2021. Sono state annunciate dopo aver passato il vaglio finale della call lanciata da Crif e da Fondazione Golinelli in tre settori strategici (Life Sciences/Digital Health, Fintech/Insurtech e FoodTech/Agritech) e su cui sarà investito complessivamente un milione di euro.

I progetti sono stati scelti, fra molte candidature pervenute dall'Italia e dall’estero, sulla base di background di ricerca, livello del know-how tecnologico scientifico, mentalità e attitudine imprenditoriali e reale potenzialità di crescita come impresa. Tutti presentano un alto contenuto innovativo e un alto potenziale di riuscita che può migliorare, attraverso scoperte scientifiche importanti, la vita di molte persone: da un candidato farmaco per la cura della leucemia mieloide acuta e del Covid-19 a un dispositivo che rende più veloce ed efficace il processo di selezione del farmaco attraverso la creazione di un ambiente simile ai tessuti del corpo umano, fino a protesi retiniche polimeriche per il recupero della vista a seguito di degenerazioni retiniche.
 
Le start up saranno ora coinvolte in G-Force, programma di accelerazione di G-Factor, l’incubatore-acceleratore di Fondazione Golinelli rivolto a realtà imprenditoriali emergenti. I team avranno l’opportunità di intraprendere un percorso di supporto allo sviluppo dei loro modelli di business, ideato e costruito sulle specificità e necessità concrete di ogni singolo progetto, della durata di 7 mesi dal 12 aprile a fine novembre, con una prima fase intensiva fino a luglio, e una seconda fase di follow up in remoto.

Nelle fasi iniziali di sviluppo di un progetto, la validazione tecnologica scientifica del prodotto/servizio va di pari passo con l’avvio imprenditoriale e manageriale del team, nell’alveo di un processo volto alla formulazione della più corretta value proposition da presentare gli investitori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti