Insurance Trade

Auto, furti in calo in Italia

Nel 2020, secondo l'ultima edizione dell'indagine di Viasat, il numero di vetture rubate è diminuito del 24% su base annua

Auto, furti in calo in Italia
Diminuiscono i furti d'auto in Italia. Nel 2020, secondo le anticipazioni del rapporto Guida alla sicurezza stradale di Viasat, sono state rubate 75mila vetture, il 24% in meno rispetto alle oltre 98mila del 2019. Seppur in diminuzione e per quanto condizionato dall'emergenza coronavirus tuttora in corso, il dato resta comunque elevato: calcolatrice alla mano, fanno 6.205 furti al mese, 208 al giorno, quasi nove ogni ora.
Non cambia la classifica delle regioni più a rischio. Al vertice si conferma la Campania (19.412 furti), seguita da Lazio (13.391), Puglia (12.700), Sicilia (8.798) e, prima regione del Nord, Lombardia (8.188). In tutte le regioni, dato confortante, si registrano numeri sensibilmente in discesa.
Resta infine il problema dei ritrovamenti: appena il 38% delle auto rubate è stato ritrovato. Panda, Cinquecento, Punto e Y, i modelli più rubati, vengono generalmente smontate per poter rivendere i pezzi di ricambio. Vetture di alta gamma e suv spariscono invece per lo più su commissione e vengono rivendute, grazie a false immatricolazioni o targhe clonate, nei mercati esteri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti