Insurance Trade

Rca, i consumatori si aspettano i rimborsi

Da un’indagine di Nielsen, realizzata per Prima Assicurazioni, emerge che il 40% degli automobilisti si aspetta un'ulteriore riduzione dei prezzi dopo le nuove misure restrittive contro la pandemia

Rca, i consumatori si aspettano i rimborsi hp_wide_img
Quasi un automobilista su quattro vorrebbe dalle compagnie un rimborso sul prezzo dell’Rc auto nel 2021, dopo il calo del traffico e dei sinistri nel 2020, seguiti alle misure restrittive decise per contenere la diffusione del Covid-19. Il dato emerge da un’indagine di Nielsen realizzata per Prima Assicurazioni. Il 23,6% degli intervistati si aspetta che sia riconosciuto una quota di rimborso ai clienti visti i risparmi fatti nel 2020 dalle assicurazioni. Adesso il 36,9% degli automobilisti si aspetta una ulteriore riduzione dei prezzi con le nuove misure restrittive, mentre il 20,2% ritiene che non ci sarà nessun calo aggiuntivo delle tariffe perché le zone rosse e arancioni sono limitate geograficamente e nel tempo. 

Il governo aveva attivato durante il primo lockdown la possibilità di portare i 15 giorni di proroga per il rinnovo della scadenza della polizza della propria auto fino a 30 giorni, per venire incontro alle difficolta degli automobilisti per l’emergenza sanitaria. Per il 66,7% degli intervistati l’esecutivo avrebbe dovuto riattivare la misura insieme con il meccanismo che prevede la suddivisione in zone gialle, arancioni e rosse e per la circa la metà di loro il provvedimento sarebbe dovuto valere almeno per le zone rosse. Il 16,6% ritiene invece “inutile o complicato” riproporre la proroga di ulteriori 15 giorni al rinnovo della polizza allo stato attuale, mentre il restante 16,7% non ha un’opinione sulla questione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti