Insurance Trade

Segugio.it, 6% dei veicoli senza assicurazione

Seppur in calo, sono ben 2,6 milioni le vetture che circolano in strada senza la polizza obbligatoria: un fenomeno che ha un costo sociale di circa 1,3 miliardi di euro all'anno

Segugio.it, 6% dei veicoli senza assicurazione hp_wide_img
Il 6% dei veicoli in Italia non è provvisto della dovuta polizza assicurativa. Secondo un'indagine di Segugio.it, sono infatti 2,6 milioni le vetture che circolano in strada senza la copertura fornita dall'Rc auto. Numeri in calo di quasi il 50% rispetto ai 3,9 milioni di veicoli irregolari censiti nel 2014, ma comunque sintomatici della gravità di un fenomeno ancora lontano dall'essere completamente superato. Soprattutto in certe zone del territorio. La Campania, a tal proposito, è la regione con la più alta incidenza di veicoli non assicurati (12,4%): male anche Calabria (10,3%), Sicilia (9,7%) e Lazio (8,5%), mentre le regioni più virtuose sono Trentino Alto Adige (2,3%), Friuli Venezia Giulia (2,8%) e Veneto (2,9%).
Il comparatore stima che l'evasione assicurativa nell'ambito dell'Rc auto abbia un costo sociale di circa 1,3 miliardi di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti