Insurance Trade

Censis, 1.150 miliardi di euro per i benestanti

A tanto ammonta la ricchezza complessiva degli italiani che dispongono di un patrimonio finanziario di oltre 500mila euro

Censis, 1.150 miliardi di euro per i benestanti
In Italia ci sono 1,5 milioni di persone che dispongono di un patrimonio finanziario di oltre 500mila euro. La loro ricchezza complessiva ammonta a 1.150 miliardi, praticamente tre quarti del pil nazionale previsto per il 2020. E si dicono disposti, almeno nel 75% dei casi, a finanziare la ripartenza dopo la pandemia di coronavirus. I numeri arrivano dal terzo rapporto di Censis e Aipb dedicato ai cosiddetti “benestanti”.
Stando ai numeri dell'indagine, se la classe agiata limitasse la liquidità alla soglia psicologica del 7% del portafoglio, si liberebbero 100 miliardi di euro in risorse che potrebbero essere investite nella costruzione di nuovi ospedali, asili e residenze per anziani, nonché in infrastrutture tecnologiche volte a migliorare la digitalizzazione di lavoro e formazione.
Il 46,6% della popolazione ritiene che la ricchezza privata, se ben gestita, può essere un'opportunità per il paese e, di conseguenza, quasi la metà degli italiani si dice favorevole a sgravi fiscali per chi investe, a prescindere dalla sua ricchezza. Solo il 18% dei cittadini benestanti, a tal proposito, tempo un'imposta patrimoniale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

censis, aipb,
👥

Articoli correlati

I più visti