Insurance Trade

Buche, oltre il 50% dei sinistri su strada

Secondo una ricerca di Marsh, le irregolarità del manto stradale provocano più della metà degli incidenti denunciati ai comuni

Buche, oltre il 50% dei sinistri su strada
Il 54% dei sinistri su strada è provocato dalla presenza di sconnessioni e buche sul manto stradale. Il dato arriva da uno studio realizzato da Marsh Italia, in cui si evidenzia anche che questo genere di sinistra rappresenta anche il 42% del costo totale dei sinistri relativi alla polizza Rct.
Lo studio è stato realizzato sulla base delle denunce ricevute tra 1995 e 2019 da 66 comuni distribuiti sull'intero territorio nazionale. I dati rilevano per il 90% dei sinistri un valore (riservato e liquidato) di poco inferiore a 7mila euro. “Questa analisi aiuta a individuare la soluzione ideale per il trasferimento del rischio al mercato assicurativo: in particolare, i dati evidenziano come l’inserimento di una franchigia o di una quota di Sir (self insurance retention) consenta di ottenere un risparmio sul costo totale del rischio”, ha commentato Danilo Grillo, head of data insights di Marsh Risk Analytics.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti