Insurance Trade

Un’indagine sulla cultura assicurativa degli italiani

L’iniziativa è dell’Ivass, ed è realizzata in collaborazione con l’università di Milano-Bicocca e gli istituti di ricerca Bva e Doxa

Un’indagine sulla cultura assicurativa degli italiani
I cittadini sono consapevoli dei rischi a cui sono esposti e conoscono i loro bisogni di copertura assicurativa? Qual è il grado di comprensione delle polizze offerte dal mercato? Per rispondere a queste e ad altre domande, l’Ivass ha dato il via a un’indagine nazionale per misurare il livello di conoscenza assicurativa degli italiani. La ricerca, partita ieri, è condotta in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca e gli istituti di ricerca Bva e Doxa, attraverso interviste su un campione di cittadini, selezionato in modo casuale dalle liste elettorali. Le informazioni saranno rese in forma anonima e le risposte analizzate in maniera aggregata. L’identità dei partecipanti resterà totalmente sconosciuta. L’adesione all’iniziativa è volontaria.
I risultati dell’indagine saranno pubblicati sul sito dell’Ivass, e saranno utilizzati dall’istituto di vigilanza per comprendere il livello di percezione dei bisogni assicurativi da parte del cittadino e indirizzare al meglio le azioni a sua tutela e le iniziative di sviluppo della cultura assicurativa. Il progetto è stato finanziato dal ministero dello Sviluppo economico nell’ambito della strategia nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale. Il questionario, se somministrato periodicamente, consentirà di misurare nel tempo i risultati delle iniziative di educazione assicurativa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti