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Marketing, le nuove metriche dell'innovazione

Il report annuale di Salesforce, che per la prima volta ha coinvolto anche l’Italia, rivela in che modo gli standard di coinvolgimento dei clienti stanno nuovamente cambiando

27/05/2020
Innovazione, capacità di analisi dei dati, brand awareness, change management, ma anche empatia, creazione di correlazioni, intelligenza artificiale. Sono molti gli elementi che caratterizzano il marketing oggi. La funzione sta vivendo una fase di grande sviluppo all’interno delle aziende ma anche di grande cambiamento, cosa che l’accomuna a tanti tasselli che compongono l’ecosistema che governa le imprese. Ovviamente anche il settore assicurativo è al centro di queste mutazioni, accelerate in modo repentino dall’emergenza creata dalla pandemia di Covid-19. 

Un punto di riferimento per gli studi sul marketing è il report State of Marketing, l’annuale ricerca condotta a livello globale da Salesforce su un campione di oltre 7.000 esperti di marketing che operano in aziende B2B, B2C e B2B2C in 30 Paesi. Per la prima volta, per l’edizione di quest’anno, le cui interviste si sono svolte tra metà gennaio e l’inizio di febbraio, anche l’Italia ha trovato spazio con la voce di 300 marketer, provenienti da settori anche molto diversi tra loro. 
Dallo studio, presentato ieri nel corso di un evento web, emerge che gli standard di coinvolgimento dei clienti stanno nuovamente cambiando e che per i marketer italiani l’innovazione è l’assoluta priorità in grado di aiutare le aziende a competere in un panorama che cambia continuamente. 

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