Insurance Trade

Accordo Ana, primo incontro tra Ania e sindacati

L'associazione delle imprese ha parlato di un clima positivo

01/10/2019
Primo incontro tra l'Ania e i sindacati degli agenti per il rinnovo dell'accordo Ana, ormai scaduto da tempo. Il confronto, secondo quanto comunica l'associazione delle imprese in una nota stringatissima si è svolto a Roma, "in un clima positivo". Le parti hanno discusso di "alcuni elementi fondamentali per la prosecuzione del confronto". Sempre Ania dice che a breve saranno definiti "i prossimi passi e il calendario dei successivi incontri".

Formalmente l'intenzione di riaprire la trattativa per il rinnovo (o la riscrittura) di un accordo nazionale imprese-agenti di primo livello risale alla primavera scorsa quando, con una lettera datata 8 maggio, la presidente dell'associazione delle imprese, Maria Bianca Farina, confermava l'intenzione di riaprire una trattativa con le rappresentanze sindacali degli agenti per la "stesura di una cornice contrattuale" che regoli i rapporti tra compagnie e intermediari. 
Prima ancora, però, Sna aveva già tentato di riaprire le trattative con l'Ania nel dicembre 2018, proponendo una piattaforma negoziale che tenesse conto delle evoluzioni normative e del mercato. 

Nel luglio scorso, Anapa Rete ImpresAgenzia aveva organizzato un incontro tecnico, dal titolo Prepariamoci insieme al confronto con l'Ania: un'iniziativa, spiegava l'associazione degli agenti, aperta a chiunque volesse parteciparvi e per mettere al centro del dibattito la riapertura del tavolo di lavoro con le imprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti