Insurance Trade

Fonage, nel 2017 avanzo tecnico a 90 milioni di euro

Approvato il bilancio del Fondo pensione agenti. I delegati degli intermediari vorrebbero proporre un miglioramento delle prestazioni

Watermark 16 9
L'assemblea dei delegati del Fondo pensione agenti ha approvato con 41 voti a favore e un astenuto il bilancio di esercizio 2017. 
Il rendimento medio delle due gestioni, secondo quanto comunica lo stesso Fonage, è stato pari al 4,68%, "superiore di più di un punto percentuale al rendimento obiettivo del 3,5%". Questo permetterà a tutti gli aderenti in fase di accumulo, fa notare il fondo, di beneficiare sulle quote integrative calcolate al tasso dell'1% della rivalutazione percentuale pari al tasso d'inflazione. 

L'avanzo di gestione è di 26 milioni di euro, mentre l'avanzo tecnico è di 90 milioni. Il fondo sottolinea anche che "grazie all'attenta gestione amministrativa", i costi sono diminuiti rispetto all'anno precedente. I delegati in rappresentanza degli agenti hanno chiesto al cda di valutare se proporre all'autorità di vigilanza un miglioramento delle prestazioni.
Infine, la società controllata Agenim per la prima volta dopo molti anni ha chiuso l'esercizio in utile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti