Insurance Trade

Fpa, sedici risposte per trattenere gli iscritti

Il fondo pubblica un documento per rispondere alle domande più frequenti che giungono dagli intermediari dopo la ripresa delle attività ordinarie

Watermark 16 9
Il Fondo pensioni agenti ha pubblicato un documento, Sedici domande al Fondo pensione agenti, che ha l'obiettivo di rispondere ai quesiti più frequenti che arrivano agli amministratori del fondo, dopo la ripresa delle attività ordinarie, in seguito al lungo commissariamento terminato a novembre scorso. 

Attraverso alcune risposte a domande precise, in modalità Faq, gli amministratori di Fpa ribadiscono che il fondo resta, si legge in una nota, "il più conveniente e vantaggioso per gli iscritti, perché garantisce una pensione più elevata, a minor costo per chi aderisce, anche grazie al contributo delle compagnie che, invece, non sussiste negli altri fondi". I cambiamenti tecnici voluti dalla Covip, continua la nota, "hanno determinato una stabilità duratura nel tempo e il bilancio tecnico del  2015 registra un attivo di 42 milioni di euro". 

Rispondendo alle domande più frequenti degli iscritti al fondo, o anche ai semplici agenti interessati, Fpa mira da un lato a trattenere gli iscritti, scongiurando un'eventuale trasferimento ai fondi aziendali, e dall'altro a favorire l'adesione di nuovi intermediari. 
La prestazione definita, ricorda Fpa, permette di beneficiare di prestazioni accessorie (invalidità e morte), che invece in uno strumento a contribuzione definita  (come quelli privati gestiti dalle imprese) sarebbero "a pagamento". Infine, i fondi aziendali non certo immuni alle crisi finanziarie: risentono dell’andamento della gestione finanziaria della singola impresa, il che può influenzare le pensioni  "che in caso di crisi, potrebbero ridursi rispetto alle aspettative". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

fpa, covip,
👥

Articoli correlati

I più visti