Insurance Trade

Distribuzione, gli intermediari guidano la raccolta

Crescono i broker e calano gli agenti: è quanto risulta dal terzo osservatorio europeo degli intermediari assicurativi di Cgpa Europe

Watermark 16 9
Sono sempre gli intermediari a guidare la distribuzione assicurativa nei principali mercati dell’Unione Europea, controllando il 53% della raccolta premi. Una leadership determinata soprattutto dal ramo danni (65% della raccolta totale). È quanto emerge dal terzo Osservatorio europeo degli intermediari assicurativi di Cgpa Europe che ha analizzato i dati sulla distribuzione e le performance delle compagnie nei principali Paesi. A livello generale, la distribuzione assicurativa sta recuperando il terreno perduto negli anni passati: non è ancora tornata al livello dei primi anni 2000, quando pesava circa il 10% del Pil dell’Unione Europea, ma si sta avvicinando (7,9%).  

Crescono i broker, calano gli agenti  
Il numero complessivo degli intermediari ha registrato nel 2014 un incremento del 2% che segna un’inversione di tendenza rispetto al recente passato ed è il risultato di variazioni di segno opposto nelle categorie d’intermediari oltre che di scostamenti di entità diversa rispetto alla media. Gli agenti rappresentano largamente la principale componente della struttura distributiva nei nove Paesi oggetto dell’analisi demografica (Germania, Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Irlanda e Polonia). In generale, crescono i broker e diminuiscono gli agenti in seguito al consolidamento delle compagnie e alla razionalizzazione delle reti. Il numero dei broker ha registrato tra il 2008 e il 2014 una crescita superiore al 18% grazie alle capacità di adattamento all’evoluzione del mercato e all’innovazione nell’offerta. La fase espansiva sembra ora in rallentamento, probabilmente anche per l’emergere di altri canali: nell’ultimo anno, la crescita dei broker è stata solo dell’1%.   L’Italia è in linea con queste tendenze: nel 2014, i broker sono aumentati del 5% mentre gli agenti sono diminuiti del 3%. Alla fine dell’anno gli intermediari professionali iscritti all’IVASS erano 236.341: 35.048 agenti, 5.573 broker e 195.730 tra subagenti e collaboratori.    

La notizia completa su Insurance Daily dei prossimi giorni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti