Insurance Trade

Agroalimentare, progetti per il futuro della Puglia

Da una partnership con il mondo assicurativo, pubblico e privato lavorano all'innovazione

Watermark 16 9
Partono ora, e termineranno nel 2015, cinque progetti di ricerca per l'innovazione nel campo agroalimentare. I progetti, classificati per la Puglia nelle prime sette posizioni della graduatoria emanata nel 2012 dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca saranno finanziati per 34 milioni di euro dal Miur, ma il 50% dei fondi saranno erogati in anticipo, in virtù della partnership tra il Distretto Agroalimentare Regionale, la società consortile pugliese che gestirà la ricerca, e Olimpia Agency, che prevede polizze cauzioni del valore totale di 17 milioni di euro.

I lavori coinvolgeranno le quattro università pubbliche della Puglia e una rete di oltre 60 imprese dell'agroalimentare regionale. I risultati della ricerca saranno resi noti all'Expo. I progetti verteranno sulla validazione di protocolli tecnologici e clinici per la produzione di alimenti funzionali, a soluzioni di packaging per il prolungamento della shelf-life degli alimenti in grado di garantire una conservazione più duratura e di permettere l'esportazione a lungo raggio; dai nuovi strumenti per il miglioramento della sicurezza alimentare, allo sviluppo di prodotti alimentari innovativi mediante soluzioni biotecnologiche, impiantistiche e tecnologiche, nonché alla promozione di processi ecosostenibili per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari pugliesi.

La partnership è stata raggiunta lo scorso giugno, dopo alcuni mesi di trattative che hanno coinvolto i responsabili del distretto tecnologico, il presidente Gianluca Nardone, il direttore generale Antonio Pepe e Luigi Flaviani, responsabile per Olimpia Agency dell'area adriatica. Alessandro Di Virgilio, l'amministratore unico di Olimpia Agency, ha voluto anche ringraziare i riassicuratori di Elite Insurance Company, per l'apporto imprescindibile".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti