Insurance Trade

Tonino Rosato, un ricordo indelebile

Una figura importante per la categoria degli agenti, che ha sempre esaltato l'importanza della partecipazione. L'omaggio del direttore Maria Rosa Alaggio

Tonino Rosato, un ricordo indelebile
Tonino Rosato ci ha lasciati con un'eredità che è espressione di integrità professionale, dedizione alla categoria degli agenti, valori morali, politici, culturali.  

Il ricordo della sua figura è legato alle tante immagini, in contesti istituzionali e di confronto con i colleghi, che ci parlano del suo impegno politico. Un impegno che lascerà le tracce nel settore assicurativo, per agenti e compagnie, grazie ai suoi incarichi in ambito Sna, come presidente di Uia Ras e successivamente come fondatore dell'Associazione Agenti Allianz insieme a Giovanni Trotta e Massimo Gabrielli.  
Ma la sua attività è stata soprattutto in grado di indirizzare la categoria degli agenti all'insegna di valori come la condivisione, l'unità, la dialettica politica.  

Nei miei ricordi, Tonino ha sempre agito esprimendo passione per la sua professione e nella convinzione che la rappresentanza politica debba porsi come esempio e punto di riferimento capace di portare risultati tangibili, attraverso un dialogo franco e a tratti anche acceso verso i suoi interlocutori.  

C'è però un aspetto fondamentale che contraddistingue Tonino Rosato: l'importanza della partecipazione.  
La necessità di "essere presenti", come persone, come rappresentanti di una categoria e come professionisti, è il messaggio indelebile che resterà in tutti coloro che lo hanno conosciuto e come testimonianza politica di cui fare tesoro per il futuro di tutti gli agenti.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti