Insurance Trade

Fonage, la Covip ha approvato le modifiche al piano di riequilibrio

Via libera ad aumenti delle prestazioni agli iscritti per 70 milioni di euro

Fonage, la Covip ha approvato le modifiche al piano di riequilibrio
La Covip, con delibera adottata il 15 settembre scorso, ha approvato le modifiche al piano di riequilibrio del Fondo pensione agenti votate all’unanimità dall’assemblea dei delegati, lo scorso 28 aprile. In attuazione delle modifiche approvate è quindi possibile, senza ulteriori passaggi, corrispondere gli aumenti delle prestazioni agli agenti iscritti, pensionati e attivi, con decorrenza retroattiva dal primo gennaio 2022.

Il piano di riequilibrio modificato prevede l’utilizzo di circa 70 milioni di euro sotto forma di aumento delle prestazioni pensionistiche attuali e future, per un ammontare corrispondente a circa il 35% dell’avanzo del bilancio tecnico attuariale di 193 milioni di euro risultante al 31 dicembre 2021, mantenendo inalterato il riproporzionamento tra prestazioni e contributi versati da ciascun iscritto, realizzato con il precedente piano di riequilibrio elaborato dalla Covip nel 2016.

Francesco Libutti (nella foto) presidente del Fonage, ha espresso “grande soddisfazione, mia personale e dell’intero consiglio di amministrazione per un risultato di grande rilievo, che corona lo sforzo dei consiglieri e della struttura tutta del fondo. Un impegno assunto sei anni fa con gli agenti iscritti e che oggi si concretizza nell’aumento delle prestazioni, reso possibile grazie agli eccellenti risultati di bilancio conseguiti anno dopo anno dall’amministrazione del fondo”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti