Insurance Trade

Preventivatore Ivass, Anapa si rivolge al Mise

L'associazione chiede l'esonero dall'obbligo per gli agenti di esibire il preventivo standard Rc auto di ogni singola impresa di cui abbiano il mandato

Preventivatore Ivass, Anapa si rivolge al Mise
Anapa Rete ImpresAgenzia ha chiesto al Mise l'esonero dall'obbligo per gli intermediari di esibire il preventivo Rca standard di ogni singola impresa di cui abbiano il mandato a ogni cliente in occasione di rinnovo o stipula di un nuovo contratto.  

L'iniziativa di Anapa arriva dopo la presentazione del 13 gennaio scorso in cui Ivass ha illustrato alle associazioni degli intermediari i contenuti del regolamento attuativo di prossima emanazione sul nuovo Preventivatore pubblico on line. "Visto che il nuovo preventivatore Rc auto è a esclusivo beneficio del consumatore - scrive Anapa -, questi se opportunamente avvisato attraverso l’inserimento nell’informativa precontrattuale della sua esistenza, potrebbe, in piena autonomia e libertà confrontare i contratti assicurativi proposti da tutte le compagnie operanti sul mercato e non solo su quelle collocate dal singolo intermediario". 

L'associazione chiede, dunque, che gli agenti e i loro collaboratori siano esonerati dall’obbligo di esibire i preventivi relativi al contratto base offerto dalle imprese di cui sono mandatari, considerandola "un’attività dispendiosa, perlopiù fine a sé stessa e riduttiva rispetto a un’attività di intermediazione", poiché i contratti proposti e collocati non possono essere mai peggiorativi rispetto al contratto base Rca. 

"Il beneficio che il cliente riceve attraverso un agente assicurativo - spiega Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa - è quello di avere una consulenza professionale per ottenere il miglior servizio assicurativo in relazione ai suoi bisogni. Il servizio migliore, nella Rc auto, raramente può essere interamente soddisfatto da un contratto standard. Il plus che la consulenza di un agente può offrire sta proprio nel prospettare ai clienti quelle clausole accessorie che meglio si adattano alle sue necessità. E di aiutarlo nella scelta migliore. Peccato che, sotto questo profilo, il preventivatore non è di alcun aiuto perché la legge ne impone l'obbligo soltanto in riferimento al contratto standard".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti