Insurance Trade

Loss adjustment, al via i master di Cineas

Iscrizioni aperte ai tre percorsi formativi pensati per guidare l’evoluzione della carriera del perito

Watermark 16 9
 Specializzato, in grado di avere un approccio multidisciplinare e di padroneggiare strumenti tecnologici evoluti. Secondo il consorzio universitario Cineas, la figura professionale del perito si sta evolvendo verso livelli manageriali con un ruolo chiave nella fase più critica: quella di gestione della crisi che segue il verificarsi di un incidente. Da anni Cineas ha creato un’area formativa dedicata al loss adjustment che si compone di tre livelli di specializzazione: Loss adjustment basic on line (7° edizione), Loss adjustment advanced (11° edizione) e Expert loss adjuster (3° edizione).
Il master on line fornisce gli strumenti teorici e pratici per intraprendere la professione: il corso prevede lezioni in aula e sessioni on line agevolando lo studio e ottimizzando tempi e costi per gli spostamenti.
Il master advanced si rivolge a professionisti che abbiano maturato una buona esperienza nel campo della fascia dei sinistri medi, e che vogliono approcciare anche la nicchia dei sinistri complessi.
Per questi due master le iscrizioni sono aperte fino all’8 gennaio 2016; sono previste anche quattro borse di studio: è possibile far richiesta entro l’11 dicembre 2015.
Il più avanzato dei tre master, Expert loss adjuster, rappresenta una sorta di università del loss adjusting. Il corso si rivolge a professionisti che intendano specializzarsi nella gestione dei sinistri di maggior complessità legati agli ambiti dei rischi tecnologici, della responsabilità civile prodotti e professionale, e della gestione dei sinistri del terzo millennio. Il master viene erogato, infatti, in sei moduli di tre giorni full immersion distribuiti in sei mesi (da ottobre 2016 a marzo 2017). Si favoriscono le opportunità di confronto tra studenti e con i docenti, si lavora su casi reali in aula e gli argomenti di approfondimento includono non solo aspetti tecnici, ma anche tematiche manageriali di gestione delle risorse e della conflittualità. Gli studenti sono immersi in un ambiente che facilita l’apprendimento e ogni opportunità viene sfruttata per la condivisione e lo scambio di esperienze professionali di alto livello; ad esempio, il momento della cena prevede la partecipazione di un ospite di prestigio che interviene con un commento qualificato sugli scenari evolutivi del settore assicurativo e del loss adjustment. “I nuovi rischi, legati alla vulnerabilità dei sistemi complessi, – spiega l’ingegner Giuseppe Degradi, coordinatore del percorso Cineas per i periti – stanno acquisendo crescente attenzione da parte del mondo assicurativo. Coinvolgono, per esempio, tematiche come i cyber risk e i rischi reputazionali, che risulteranno sempre più cruciali in futuro dal punto di vista del business aziendale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti