Insurance Trade

A gennaio la quarta edizione del corso di diritto e tecnica delle assicurazioni

Diretto da Maurizio Hazan all'Università Carlo Cattaneo di Castellanza

Watermark 16 9
Parte il 14 gennaio la quarta edizione del Corso di diritto e tecnica delle assicurazioni, diretto dall'avvocato Maurizio Hazan dello studio legale milanese Taurini&Hazan e organizzato da Itinerari Previdenziali. Il corso è professionalizzante e di alta formazione universitaria, ed è inserito nel programma formativo dell'Università Carlo Cattaneo di Castellanza in provincia di Varese. 

I titoli rilasciati al termine del corso dipenderanno dalla frequenza e dagli esami sostenuti da ogni studente. Sarà rilasciato un certificato di partecipazione con profitto al corso, uno attestante il conseguimento dei requisiti formativi per ottenere l'iscrizione al Rui (sezione C ed E) e ai fini dell'aggiornamento professionale annuale degli iscritti al Rui e art. 111 del D.Lgs. 209/2005. Solo per chi richiede l'assegnazione di cfu, i crediti formativi universitari, è obbligatorio il superamento di esami durante regolari sessioni di appello. 

L'obiettivo del corso è approfondire lo studio degli istituti fondamentali e dei principali corpi normativi che regolano la materia assicurativa. Il percorso formativo si concentra sull'analisi dei diversi modelli contrattuali del ramo vita e del ramo danni e delle loro peculiarità. Ampio spazio è dedicato allo studio dei modelli attuariali finanziari propri della materia assicurativa, per la corretta valutazione e gestione del rischio.

Il corso si divide in quattro moduli (16 giorni d'aula per 105 ore di lezione totali) da gennaio ad aprile e si rivolge ai diplomati o laureati in discipline economiche, giuridiche, statistico attuariali; agli operatori del settore e a tutti coloro che ricoprono, o intendono ricoprire, incarichi nel settore assicurativo. Le lezioni si svolgono frontalmente in aula e comprendono anche esami di specifiche vertenze giuridiche e casistiche oggetto di parere. A corredo lo studente potrà seguire seminari tenuti dalle diverse associazioni rappresentative delle imprese di assicurazione e degli intermediari. Sono inoltre previste esercitazioni in aula collettive e individuali, mentre tutti i contenuti, materiali e dispense, saranno disponibili su una piattaforma online. Sempre durante il percorso formativo è prevista una serie di interventi di professionisti e consulenti provenienti dal settore delle assicurazioni, dell'economia e della finanza. 

Anche per l'anno accademico 2012/2013, grazie alla sinergia tra enti pubblici, università e Itinerari Previdenziali sono proposte diverse soluzioni e possibilità per aiutare gli studenti più meritevoli e incentivare il diritto allo studio. Per questo non c'è nessuna richiesta anticipata agli studenti e le varie tipologie di incentivo agiscono direttamente a copertura dei costi.

Per ulteriori informazioni, il calendario completo delle lezioni, costi e modalità di iscrizione al corso collegati a www.itinerariprevidenziali.it/formazione, oppure scrivi a formazione@itinerariprevidenziali.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti