Insurance Trade

L'Rca dopo la legge sulla Concorrenza

Un libro di Maurizio Hazan e Alessandro Bugli chiarisce e approfondisce le novità che coinvolgono il settore assicurativo

Watermark 16 9
Per fare chiarezza, e approfondirne gli aspetti che riguardano il settore assicurativo dopo l'approvazione della legge sulla Concorrenza, è uscito per Giappichelli Editore, il libro L'assicurazione Rc auto dopo la legge sulla concorrenza 2017, degli avvocati Maurizio Hazan e Alessandro Bugli.

Il testo affronta sinteticamente (160 pagine circa) le novità sancite dalla norma, che solo in estate ha terminato il suo lunghissimo iter legislativo, e le contestualizza nel quadro legislativo italiano alla luce delle due direttive più importanti che hanno coinvolto e coinvolgeranno il settore assicurativo, Solvency II e Idd, sullo sfondo degli ultimi pronunciamenti della Consulta e della giurisprudenza di legittimità e di merito. 

Il volume è formato da quattro capitoli, di cui il primo è una premessa utile a ribadire ancora una volta il convincimento degli autori riguardo alla funzione sociale dell'Rc auto. Il secondo capitolo entra nel merito di cosa cambia nel contratto Rca; il terzo approfondisce le nuove regole sulla gestione dei sinistri e il quarto affronta, con cenni specifici, il grande tema del danno alla persona. 
 
Gli autori analizzano le ricadute del ddl Concorrenza sul contenzioso civile e ne approfondiscono le criticità interpretative, dando spazio anche anche agli aspetti operativi di imprese, intermediari e portatori d'interessi del settore assicurativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti