Insurance Trade

Intesa Sanpaolo, pronti 50 miliardi di euro in investimenti verdi

Il gruppo guidato da Carlo Messina rilancia così il proprio impegno nella sostenibilità ambientale

Intesa Sanpaolo, pronti 50 miliardi di euro in investimenti verdi
Il gruppo Intesa Sanpaolo è pronto a mettere su piatto 50 miliardi di euro in investimenti per l’economia verde. Lo ha annunciato questa mattina il ceo e consigliere delegato Carlo Messina (nella foto), nel corso di un convegno organizzato a Milano per presentare i risultati raggiunti e le nuove iniziative in materia di sostenibilità e inclusività sociale. “Degli oltre mille miliardi di euro in investimenti verdi previsti a livello europeo nel nuovo Green Deal, ben 150 miliardi potranno essere attivati in Italia: noi siamo disponibili a finanziare 50 miliardi di euro”, ha affermato Messina sul palco del centro congressi Fondazione Cariplo.
Il gruppo rilancia così il proprio impegno in materia di sostenibilità ambientale e inclusività sociale, sulla scia dei risultati raggiunti che sono stati presentati nel corso della mattina. Nel 2018, a tal proposito, Intesa Sanpaolo ha investito 62 milioni di euro alla crescita della comunità e del sociale, distribuendo 8,7 milioni di pasti, assegnando 519mila posti letto e fornendo a famiglie bisognose 131mila farmaci e 103mila indumenti. Circa due miliardi di euro sono stati investiti nello stesso anno in attività della green economy, altri cinque miliardi di euro sono stati stanziati per sostenere fra 2018 e 2021 iniziative di economia circolare. Oltre 3mila studenti hanno invece potuto beneficiare nel 2019 del prestito per Merito, che ha erogato complessivamente finanziamenti per 28 milioni di euro
Nella stessa cornice sono state presentate due nuove iniziative volte a favorire l’inclusione finanziaria di categorie solitamente escluse dai convenzionali circuiti del credito. La prima si chiama L’impatto è donna e prevede la concessione di un prestito alle neo-mamme lavoratrici per integrare il proprio reddito personale o avviare una start-up: il progetto si lega a un’iniziativa di microcredito lanciata in India e realizzata in collaborazione con il partner locale CreditAccess, che mira a sostenere le donne e le loro famiglie. La seconda iniziativa è invece Diritto alla pensione e prevede l’elargizione di un credito a ultracinquantenni che stanno riscontrando difficoltà nel versamento dei contributi per la pensione. Entrambe le iniziative rientrano nelle attività del Fondo d’Impatto da 250 milioni di euro, che consente a leva di concedere prestiti per 1,25 miliardi di euro. 
Infine, in ambito culturale, il gruppo ha annunciato l’apertura nel 2022 di un quarto museo delle Gallerie d’Italia a Torino: una volta inaugurato, Intesa Sanpaolo diventerà il primo gruppo bancario a poter vantare quattro musei aperti al pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti