Insurance Trade

Dalla vendemmia alle olive, ecco il borgo felice di Allianz

Il progetto sociale della Fondazione Umana Mente offre ai ragazzi disabili l’opportunità di un’esperienza di vita bucolica

Watermark 16 9
Ilborgofelice vendemmiando e raccogliendo insieme è un progetto sociale ideato dalla Fondazione Allianz Umana Mente per offrire a ragazzi con disabilità un’esperienza di vita bucolica, attraverso la partecipazione alla vendemmia e alla pigiatura dell’uva a ottobre e alla raccolta delle olive a novembre. L’iniziativa si svolge sulle colline senesi a Castelnuovo Berardenga, nell’incantevole cornice del Relais & Chateaux Borgo San Felice e della pluripremiata Agricola San Felice, entrambi di proprietà del gruppo Allianz.
Dal 2011 ad oggi, ogni anno sono 24 le persone con disabilità afferenti a 12 enti non profit, che possono prendere parte all’iniziativa, insieme all’educatore di riferimento e al supporto di 14 dipendenti Allianz, in veste di volontari. A fare gli onori di casa, come di consueto, sono i ragazzi dell’Orto e l’aia nel borgo, sette ragazzi con disabilità congenite intellettive che, seguiti e supportati da un’educatrice e da 10 volontari dell’Associazione della Terza Età di Castelnuovo Berardenga, coltivano i 5.000 mq dell’orto e accudiscono gli animali dell’aia: oche, maiali, galline, tacchini e l’asino Gennaro.
“Ilborgofelice vendemmiando e raccogliendo insieme – ha spiegato Maurizio Devescovi, direttore generale di Allianz Italia e presidente della Fondazione Allianz Umana Mente – è un progetto di agricoltura sociale unico, dove persone con disabilità, educatori e volontari del gruppo Allianz possono vivere in prima persona i ritmi della natura, sperimentarsi in attività agricole e diventare chef, fotografi, artisti per due lunghi week end. Un’esperienza formativa che ha coinvolto ad oggi più di 200 ragazzi e che ogni volta sviluppa la loro creatività, accrescendo il livello di integrazione sociale. Speriamo di poter dare questa possibilità a quanti più ragazzi anche di altre onlus nei prossimi anni”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti