Insurance Trade

UnipolSai, nel 2013 utile netto a 694 milioni di euro

Proposto un dividendo a 0,19 euro per azioni ordinarie. Cimbri: sul salvataggio di Fonsai abbiamo mantenuto gli impegni

Watermark 16 9
UnipolSai ha chiuso l'esercizio 2013 con un risultato consolidato di 694 milioni di euro. La raccolta assicurativa diretta, a perimetro costante, ammonta a 15,4 miliardi di euro (15,7 miliardi nel 2012), di cui 9,3 miliardi (-8,1%) nel danni e 6,1 miliardi nel vita (+9,1%). Il combined ratio è migliorato, passando da 101,9% a 93,3% mentre il margine di solvibilità è pari a 1,5 volte i requisiti regolamentari, con un capitale in eccesso di 2 miliardi dopo che saranno stati distribuiti i dividendi. Il risultato ante imposte è pari a 1.172 milioni comprensivo, tra l'altro, di costi di integrazione per 204 milioni. al risultato contribuiscono il ramo danni per 772 milioni di euro e il settore vita per 514 milioni, a fronte di un risultato negativo per 49 milioni del settore immobiliare e del risultato negativo di 66 milioni delle altre attività. Per quanto riguarda il 2014 il risultato consolidato della gestione, escludendo eventi attualmente non prevedibili anche legati al contesto di riferimento, è atteso positivo", spiega la compagnia in una nota.
Il cda proporrà inoltre la distribuzione di dividenti ordinari e straordinari per circa 550 milioni di euro complessivi (pari a un payout del 53,3% degli utili 2013 complessivi realizzati dalle singole compagnie assicurative del gruppo), corrispondente a un dividendo per le azioni ordinarie di 0,19559 euro, per le risparmio A di 19,64133 euro, e per le risparmio B di 0,22497 euro.
"Abbiamo mantenuto gli impegni in merito al salvataggio di Fondiaria-Sai - ha sottolineato l'ad di UnipolSai, Carlo Cimbri - riportando alla redditività e alla solidità patrimoniale un gruppo che storicamente aveva accumulato perdite consistenti, anticipando già al 2013 gran parte dei costi previsti per l'integrazione e definendo al contempo gli accordi necessari al rispetto delle rigorose prescrizioni dell'Antitrust. La redditività industriale realizzata e la solidità dei parametri di solvibilità consentono di proporre la distribuzione di un importante dividendo agli azionisti UnipolSai, tornando così a remunerare dopo quattro anni anche gli azionisti dell'ex gruppo Fondiaria-Sai che hanno creduto nel progetto di integrazione, nonché di proporre agli azionisti di Unipol Gruppo Finanziario la distribuzione di un dividendo in crescita rispetto all'anno scorso", ha concluso Cimbri sottolineando che Ugf ha anche "affrontato con decisione alcune criticità del comparto bancario, raddoppiando nell'esercizio i volumi degli accantonamenti a fronte dei crediti deteriorati".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti