Insurance Trade

Generali cresce in Polonia

Il gruppo ha rilevato ufficialmente Union Investment TFi, sesto operatore del risparmio gestito del paese

Watermark 16 9
Generali ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Union Investment TFI, sesto operatore di risparmio gestito in Polonia, dal gruppo tedesco Union Asset Management Holding. L’operazione, avviata nell’ottobre del 2018 con un accordo per l’acquisizione del 100% della società, ha ricevuto l’approvazione di tutti gli organi regolamentari e delle autorità per la concorrenza.
Union Investment TFI detiene attualmente 3,3 miliardi di euro in asset under management provenienti da circa 135mila investitori retail e altri 550 istituzionali. La società presenta una vasta offerta di fondi diversificati in equities, fixed income e absolute-return, disponendo inoltre, fa sapere una nota di Generali, delle “competenze per la produzione interna di prodotti di investimento come di altre soluzioni di investimento”.
L’operazione costituisce un ulteriore tassello nel progetto di crescita del gruppo assicurativo in Polonia e, più in generale, nei mercati emergenti: lo scorso novembre, tanto per citare un caso recente, Generali ha annunciato l’accordo definitivo per l’acquisizione delle società assicurative Concordia, specializzate nel settore agricolo. Presente in Polonia dal 1998 e con 1.600 dipendenti, Generali ha totalizzato nel 2018 premi lordi per 670 milioni di euro e una quota di mercato del 5%, imponendosi tra i cinque più grandi gruppi assicurativi del mercato polacco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti