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Relyens, 2018 positivo in Europa

Il gruppo mutualistico presenta risultati in crescita nei quattro Paesi Ue in cui opera: Francia, Italia, Spagna e Germania

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Relyens, gruppo mutualistico europeo attivo nell'assicurazione e nella gestione dei rischi al servizio degli operatori sanitari e degli enti locali, presenta per la prima volta i suoi risultati annuali con la sua nuova identità. Il gruppo, si legge in una nota, "è fortemente radicato nell'ecosistema dei propri clienti con i marchi Sham, Sofaxis e Neeria", e propone soluzioni abbinando prodotti assicurativi e servizi di gestione dei rischi. 
Nel 2018, Relyens ha raccolto 847 milioni di euro, di cui 340 milioni nel ramo danni e 507 in vita e salute, con un incremento di 19 milioni rispetto al 2017. Il fatturato del gruppo ha raggiunto i 456 milioni di euro, in aumento di 17 milioni rispetto all'anno precedente, con il risultato netto pari a 16 milioni, in calo dopo l'esercizio 2017 "caratterizzato da utili molto elevati grazie all'attività di investimenti finanziari del gruppo".  

In Italia, Sham è tra i punti di riferimento nell'Rc medica, soprattutto nelle regioni settentrionali, dove serve 70 ospedali pubblici e una fondazione privata. La società mutualistica ha il contratto regionale del Veneto, del Piemonte, della Valle d'Aosta e del Friuli Venezia Giulia.  
In Francia, il gruppo collabora con gli operatori della sanità, attraverso Sham, e degli enti locali, con Sofaxis, nella protezione contro tutti i loro rischi. Il contesto di mercato francese è caratterizzato da una concorrenza intensa, accanita e persistente. 
In Spagna, tramite Sham, il gruppo è il principale assicuratore nella Responsabilità civile medica presso le strutture pubbliche ed è molto attivo con le associazioni professionali dei medici. La mutua assicura oltre 46 mila medici, 150 strutture sanitarie e 1.250 centri di cura. 
Infine, in Germania, "Sham intensifica l'impegno e gli investimenti per contribuire all'evoluzione di un mercato molto competitivo, funzionante ancora in base a eventi generatori di responsabilità e non alle richieste di risarcimento", dice il comunicato. 

Il piano strategico di Relyens al 2021 ha l'ambizione di far restare la società al centro del proprio ecosistema, tramite le collaborazioni, proponendo un'offerta di valore integrata e incentrata sulle due grandi attività operative storiche del gruppo, cioè il rischio medico e la protezione sociale, facendo leva sui tre marchi Sham, Sofaxis e Neeria. 
Uno degli obiettivi centrali di Relyens, come sottolinea la nota, è "affermare un modello aziendale diverso: dal 2017 tutti i collaboratori del gruppo sono coinvolti in un processo di trasformazione culturale dell'azienda, coniugando autonomia e responsabilità, valore riconosciuto al cliente e rispetto delle esigenze professionali". 

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