Insurance Trade

Zurich, un nuovo strumento per misurare gli asset green

La compagnia ha studiato con BlackRock un framework in grado di identificare meglio i benefici ambientali e sociali dei propri investimenti

Watermark 16 9
Zurich ha introdotto un nuovo framework, elaborato insieme a BlackRock, per misurare i benefici ambientali e sociali dei propri investimenti. Un primo studio pilota ha rivelato che l’asset allocation della compagnia ha contribuito a limitare le emissioni di Co2 per 3,4 milioni di tonnellate, migliorando così la vita di 2,4 milioni di persone all’anno. 
L’obiettivo di Zurich è conseguire investimenti a impatto zero per 5 miliardi di dollari, equivalenti a un risparmio di 5 milioni di tonnellate di emissioni di Co2.  

Nel 2018, la compagnia ha aumentato gli investimenti sostenibili di un miliardo di dollari, portando il suo portafoglio d'impieghi a impatto zero a 3,8 miliardi di dollari. L'aumento è stato possibile ridimensionando le strategie esistenti d'investimento in obbligazioni e incidendo sui fondi di private equity, oltre ad aver ampliato gli impieghi in una nuova asset class di debito privato infrastrutturale.  

Il top management di Zurich è convinto che lo strumento sviluppato con BlackRock sia il primo framework nel suo genere adatto a misurare sia il calo delle emissioni di Co2 sia il numero di persone che beneficiano effettivamente di questo risparmio e poter così aggregare queste due metriche. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti