Insurance Trade

Generali è pronta a investire e scommette sull'Europa

Svelati i target al 2021, il Leone punta a essere leader del mercato assicurativo europeo per i privati, i professionisti e le Pmi, creando anche una piattaforma di asset management globale. Donnet: pronti quattro miliardi per la crescita

Watermark 16 9
Generali ha presentato il nuovo piano industriale al 2021, che prevede, oltre ai target finanziari, il rafforzamento della leadership in Europa, principalmente in Italia, Francia, Germania e Spagna;  la focalizzazione sui mercati assicurativi ad alto potenziale, come l'Asia e America Latina, dai quali il Leone prevede dal 15% al 25% di crescita degli utili annui dal 2018 al 21; e lo sviluppo di una  piattaforma globale di asset management, per una crescita dei profitti tra il 15% e il 20%. 
Il Leone così punta a "essere leader del mercato assicurativo europeo per i privati, i professionisti e le Pmi, creando allo stesso tempo una piattaforma di asset management globale e focalizzata, e perseguendo opportunità nei mercati ad alto potenziale", come si legge nella nota del gruppo. 
Generali in Italia conterà molto sugli agenti, che dovranno aumentare la produttività del 10-15% al 2021, concentrandosi sullo sviluppo di protezione, prevenzione e assistenza supportata dalla tecnologia ma anche salute e welfare aziendale. 

Il group ceo, Philippe Donnet, ha inoltre annunciato che Generali è pronta a investire dai tre ai quattro miliardi di euro in crescita organica ma anche in operazioni di M&A. I risultati di queste iniziative sono indipendenti dal piano industriale. "La cassa totale disponibile sull'arco di piano è di oltre 10 miliardi - ha spiegato -, di questi quattro o cinque saranno destinati a dividendi, 1,5-2 miliardi alla riduzione del debito e il resto, tre-quattro miliardi alla crescita. Non abbiamo mai avuto una posizione di capitale simile per puntare sull'espansione - ha sottolineato Donnet - ed è pieno di occasioni in Europa, in molti settori dal vita al  retail per arrivare all'asset management".

Venendo ai target finanziari, Generali ha l'obiettivo di aumentare gli utili per azione del  6-8% all'anno, con dividendi in crescita e un payout tra il 55% e il  65%. Il return on equity medio sarà superiore all'11,5%. 
Sotto il  profilo del capital management, il gruppo punta ad aumentare la generazione di capitale a oltre 10,5 miliardi al 2021, e le rimesse di cassa alla holding del 35%. Parallelamente, il livello e il costo del debito saranno ridotti rispettivamente di 1,5-2 miliardi e di 70-140 milioni entro tre anni. Circa 200 milioni saranno invece i risparmi al 2021 nei mercati maturi, mentre di un miliardo sarà l'investimento sulla trasformazione digitale del modello operativo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti