Insurance Trade

Asset management, nasce Generali global infrastructure

Il gruppo prevede di gestire patrimoni per conto di investitori istituzionali terzi per 2,5 miliardi di euro entro i primi cinque anni e il doppio nel quinquennio successivo

Watermark 16 9
Generali lancia di Generali global infrastructure, una nuova piattaforma che investe nel debito infrastrutturale. La mossa è in linea con quanto presentato nell'investor day, e cioè il tentativo di creare una strategia multi-boutique dell'asset management: questa iniziativa è quindi il primo passo e mira a essere la più importante realtà di questo tipo in Europa. 

Il Leone prevede che gli asset gestiti per conto di investitori istituzionali terzi raggiungeranno i 2,5 miliardi di euro entro i primi cinque anni, per poi raddoppiare nel quinquennio successivo. L'investimento sarà diversificando sia geograficamente sia settorialmente. 

La piattaforma sarà gestita da Generali investment partners in partnership "con alcuni dei più affermati professionisti nei rispettivi settori di competenza", secondo quanto scrive Generali in una nota, e investirà sul debito infrastrutturale per conto di clienti sia interni sia esterni al gruppo. "Considerata la dotazione di capitale iniziale della boutique e l'interesse da parte degli investitori istituzionali più sofisticati - continua il comunicato -, si prevedono numerose opportunità a livello sia senior sia mezzanine". 

Gli altri partner sono Philippe Benaroya, Alban de La Selle e Gilles Lengaigne, "operatori altamente qualificati e con esperienza riconosciuta nel settore". 
Secondo Timothy Ryan, a capo dell'asset management di Generali, l'iniziativa incrementerà di circa 150 milioni l'utile netto del gruppo entro il 2020, come da piano strategico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti