Insurance Trade

Standard Ethics promuove Unipol

L'agenzia plaude alla riorganizzazione del gruppo: il rating passa a EE

Watermark 16 9
Annunciata appena una settimana fa, la razionalizzazione delle attività del gruppo Unipol sembra già portare qualche primo risultato. Standard Ethics, agenzia di rating specializzata sulla sostenibilità di società e Paesi, ha infatti rivisto al rialzo la valutazione del gruppo. L’outlook dello Standard Ethics Rating, che contribuisce a comporre l’indice Standard Ethics Italian, passa da stabile a positivo, attestandosi al livello EE.
Alla base della decisione ci sarebbero la scelta di creare una bad bank, in cui confluiranno tutti i crediti in sofferenza di Unipol Banca, e il trasferimento di alcune controllate del gruppo: due elementi, si legge in una nota diffusa dall’agenzia, che potranno “contribuire a razionalizzare il business e la posizione commerciale di UnipolSai”. Il gruppo trasferirà infatti alla compagnia praticamente tutti gli asset assicurativi. La riorganizzazione delle attività potrà inoltre, prosegue la nota, “ridurre i rischi di conflitti commerciali inter- e intra-gruppo".
Positiva anche la decisione di pubblicare un report integrato di gruppo, cosa che consentirà di aumentare la trasparenza e di migliorare la qualità delle informazioni fornite al mercato. L’agenzia sottolinea, infine, come tutte le decisioni “sembrano aver preso in considerazione gli interessi degli azionisti di minoranza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti