Insurance Trade

Genagricola, rinnovare con l’arte moderna

Cinque artisti internazionali coinvolti in un concorso per rivitalizzare la storica tenuta della società

Watermark 16 9
Genagricola si rinnova. E lo fa con il fattivo contributo dell’arte moderna. La società, holding agroalimentare controllata da Generali Italia, ha infatti lanciato un concorso per individuare tre interventi site-specific da collocare nei tre punti di accesso di Ca’ Corniani, la storica tenuta della società. Curata da Eight Art Project, l’iniziativa ha coinvolto artisti internazionali del calibro di Monica Bonvicini, Alberto Garutti, Carsten Höller, Tobias Rehberger e Remo Salvadori.

“Parlare di avanguardia riferendosi all’agricoltura, il settore economico produttivo più antico della nostra società, potrebbe sembrare ambizioso”, ha commentato Giancarlo Fancel, presidente di Genagricola. “Eppure – ha aggiunto – questo settore, ancora oggi fondamentale per la vita, ha sempre vissuto di avanguardia e innovazione”.

I partecipanti al concorso sono chiamati a elaborare idee che siano in grado di marcare l’ingresso alla tenuta, raccontandone la ricchezza e la vocazione prettamente agricola e produttiva. Il nome del vincitore verrà svelato il 12 ottobre 2017, presso la Triennale di Milano. L’inaugurazione ufficiale è invece prevista per maggio 2018, in occasione della 16° mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia.

Nella foto (da sinistra): Giancarlo Fancel e Alessandro Marchionne, ad di Genagricola

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti