Insurance Trade

Moody's conferma l'outlook di Generali

Abbassa invece da stabile a negativo quello di UnipolSai e Allianz Italia

Watermark 16 9
Moody’s ha aggiornato i suoi giudizi sulle tre principali compagnie italiane: Generali, UnipolSai (insieme a Unipol) e Allianz Italia. 
Per quanto riguarda Generali, la casa americana ha confermato sia il rating Ifs, a Baa1, sia l'outlook stabile. Le conferme riflettono, secondo Moody's, la diversificazione di business del gruppo al di fuori dell'Italia. Nonostante l'outlook negativo dell'Italia, "questa forte diversificazione geografica contribuisce ampiamente a mantenere stabile l'outlook" di Generali.

Meno positive le novità per Unipol e Allianz, nonostante continuino a conservare il proprio rating (Baa2 e A3).  
L'outlook di Unipol e UnipolSai passa da stabile a negativo a causa dell'esposizione elevata al rischio sovrano italiano, sia in termini di portafoglio di investimento sia di profilo aziendale. Dalla fine del 2015, i titoli di Stato italiani hanno rappresentato il 67%, pari a 38,7 miliardi di euro del portafoglio di investimento complessivo del gruppo, mentre, com'è noto, la quasi totalità dei premi di UnipolSai arrivano dell'Italia.

Anche per quanto riguarda Allianz Italia, il cambiamento di outlook da stabile a negativo riflette l'esposizione diretta al rischio sovrano italiano: i titoli di Stato del Belpaese rappresentano il 39% (17,2 miliardi di euro) del portafoglio di investimento complessivo. Inoltre, come per UnipolSai, tutti i premi provengono dal mercato italiano. 
Tuttavia, Allianz Italia, che conserva un rating più alto di due gradini rispetto a quello del debito italiano, può beneficiare del potenziale supporto del gruppo, valutato Aa3, con outlook stabile. Allianz Italia, ricorda Moody's, è il secondo più grande operatore di fuori della Germania per Allianz, ed è costantemente uno dei maggiori contribuenti del gruppo in termini di premi e utili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti