Insurance Trade

Cgpa Europe, a lezione di responsabilità professionale

A Verona si è tenuto l'incontro organizzato dal Centro studi intermediazione assicurativa: tra normativa e orientamenti giurisprudenziali

Watermark 16 9
Un evento per parlare di responsabilità degli intermediari assicurativi e un altro, il prossimo 31 maggio a Roma, sul tema della collaborazione tra intermediari. A organizzarli, il "Laboratorio degli intermediari" del Centro studi intermediazione assicurativa (Cesia), istituzione senza scopo di lucro costituita da Cgpa Europe, compagnia specializzata nell’assicurazione dei rischi professionali di agenti e broker. 

Si è appena svolto a Verona il primo appuntamento che ha indagato i profili di responsabilità degli intermediari: quali aspetti deve considerare l’intermediario per tutelare il proprio operato? Quali sono le possibili soluzioni per ridurre i rischi di comportamenti scorretti dei collaboratori? Queste le domande al centro dell'incontro che ha anche visto la partecipazione di Giovanna Volpe Putzolu, professoressa e presidente del comitato scientifico del Cesia, e di Pierpaolo Marano, anch'egli professore e membro del comitato. 
Le due personalità del settore hanno concentrato i loro interventi sui contratti tra compagnia e agenti e tra agente e subagente; sull'attuale quadro normativo che porterà all'aumento della responsabilità dellʼintermediario; sugli obblighi, in capo allʼintermediario, di vigilanza sui propri collaboratori, il che comporta unʼattenta attività di controllo e di formazione professionale. 

Appuntamento a Roma, quindi, il prossimo 31 maggio per parlare di collaborazioni tra intermediari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti