Insurance Trade

Assicurazioni Carige ad Apollo, entro maggio l’ok dall’Ivass

Lo ha detto il presidente Castelbarco a margine dell’assemblea dei soci

Watermark 16 9
È atteso entro il mese di maggio il via libera dell’Ivass necessario a completare la vendita delle compagnie assicurative Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova al fondo statunitense Apollo Management. A spiegarlo è stato, ieri a Genova, il presidente dell’istituto, Cesare Castelbarco Albani, rispondendo alla domanda di un azionista nel corso dell’assemblea dei soci di Banca Carige, che ha chiuso il 2014 (come aveva deliberato il cda il mese scorso) con un perdita di 657,8 milioni di euro a livello individuale, e una perdita a livello consolidato pari a 543,6 milioni di euro.
Il via libera alla vendita delle due compagnie assicurative era già giunto, il 23 dicembre scorso, dall’Europa. La Commissione aveva esaminato l’operazione seguendo la procedura semplificata, dalla quale non erano emersi problemi relativi alla concorrenza, in particolare perché non erano state rilevate sovrapposizioni tra le attività delle società. 
Gli americani verseranno un corrispettivo pari a 310 milioni di euro: l’accordo raggiunto lo scorso ottobre prevede esplicitamente che la formalizzazione dell’operazione debba avvenire entro il primo semestre di quest’anno. L’intesa tra Carige e Apollo prevede anche accordi di lungo termine sulla distribuzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti